'Storia in pubblico': ciclo sulla mostra '1948 Italia al bivio' - prorogata al 27 aprile

Mostra prorogata fino al 27 aprile 2019

STORIA IN PUBBLICO

Prosegue il ciclo di iniziative collegate alla mostra documentaria

1948 ITALIA AL BIVIO. VERITÀ E MENZOGNE DI UNA REPUBBLICA INQUIETA

prorogata fino al 27 aprile 2019

 

Sabato 9 marzo 2019, ore 17-19

Biblioteca Delfini, Sala conferenze

 

"Un giorno bellissimo"

Il 2 giugno 1946 visto dalle donne

 

Narrazione-spettacolo di e con Chiara Continisio

Suoni e immagini di Pietro Cuomo

 

Come può essere un giorno in cui la democrazia ufficialmente rinasce, gli uomini tornano a votare dopo ventanni e le donne ci vanno per la prima volta, e insieme prendono nelle loro mani il difficile compito di ricostruire dalle macerie (anche morali) il loro paese, per se stessi e per le generazioni future? Un giorno bellissimo, senzaltro. E così Chiara Continisio lo racconta, attraversando il quotidiano di quegli anni duri ma pieni di sogni, riepilogandone le tappe fondamentali, e lasciando che a parlare siano le donne: tutte finalmente cittadine a pieno titolo.

 

Chiara Continisio è ricercatrice e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di storia del pensiero politico e di storia delle donne. È autrice di diversi saggi e monografie, per lo più dedicati alla cultura politica cinque-seicentesca e all’emancipazionismo otto-novecentesco. Lettrice compulsiva e narratrice a tempo perso, si occupa da sempre di alta divulgazione esplorando linguaggi, modalità performative e fonti non convenzionali per il racconto della storia, tra le quali, il romanzo e l’autobiografia.

 

Pietro Cuomo è un esperto divulgatore che si è dedicato alla valorizzazione in campo turistico, collaborando con l’associazione culturale Art in the City Milano. Si dedica a progetti di divulgazione come “Storia e Narrazione” (letture sceniche a tema storico) e “Scoprendo” (comunicazione non convenzionale del patrimonio storico artistico attraverso i social media).

 

Info

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti

tel. 059 2033372

biblioteca.poletti@comune.modena.it

www.comune.modena.it/biblioteche

Facebook: biblioteche.modena

Twitter: bibliotecheMO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per l'occasione apertura straordinaria della mostra dalle ore 15.00 alle 19.00

 

Sabato 16 marzo 2019, ore 15-18

Per le strade della verità

Trekking storico in città (ritrovo in Largo S. Agostino)

e visita guidata alla mostra a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

 

Gli storici, specializzati in Public History, condurranno i partecipanti in un inedito itinerario narrativo a tappe nel centro storico di Modena per ripercorrere alcune vicende significative delle accese elezioni politiche del 1948, quando gli italiani furono chiamati a votare per la prima volta dopo l'entrata in vigore della Costituzione.

Gratuiti su prenotazione

Apertura straordinaria della mostra ore 15-19

 

 

Sabato 13 aprile 2019, ore 15-18

Per le strade della libertà

Trekking storico in città (ritrovo in Largo S. Agostino)

e visita guidata alla mostra a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

 

Edizione speciale del trekking in vista delle celebrazioni per l'anniversario della Liberazione

di Modena.

Gli storici condurranno i partecipanti in un itinerario narrativo a tappe nel centro storico di Modena per ripercorrere alcune vicende della storia modenese che aiutano a comprendere i passaggi dalla Resistenza al dopoguerra, fino alle decisive elezioni politiche del 1948. Il percorso, concepito con le tecniche della Public History, sarà accompagnato da messe in scena teatrali a cura di Davide Anceschi, Chiara Bellini e Federico Benuzzi.

Gratuiti su prenotazione

Apertura straordinaria della mostra ore 15-19

 

Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo. È autore di saggi e contenuti multimediali sull’impatto delle guerre mondiali in Emilia-Romagna. Costruisce percorsi di ricerca e divulgazione storica con associazioni e amministrazioni comunali, applicando le tecniche della Public History alla pratica della storia locale. Realizza attività didattiche e laboratori.

 

Paola Gemelli è ricercatrice storica, giornalista e autrice di documentari e pubblicazioni. Ha collaborato con l'Università di Modena e Reggio Emilia. È co-curatrice di un museo multimediale e ha lavorato a progetti digitali. Costruisce percorsi di Public History insieme a enti, privati e associazioni, scrivendo sceneggiature e conducendo itinerari con narrazioni storiche. Realizza attività didattiche.

Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli sono gli autori del blog: www.allacciatilestorie.it

 

INFO www.comune.modena.it/biblioteche www.comune.modena.it/archivio-storico

PRENOTAZIONI Biblioteca Poletti - tel. 059 2033372 – biblioteca.poletti@comune.modena.it