"Andar per mostre, città e musei..."

sabato 13 ottobre 2018, ore 17 - Palazzo dei Musei, Sala ex Oratorio - Prima conferenza del ciclo autunnale: Marina Abramović. The Cleaner Presentazione della mostra in corso a Firenze - Palazzo Strozzi, fino al 20 gennaio 2019

Prima conferenza del ciclo autunnale

"Andar per mostre, città e musei..."

 

sabato 13 ottobre 2018, ore 17

Palazzo dei Musei, Sala ex Oratorio

 

Marina Abramović. The Cleaner

Presentazione della mostra in corso a Firenze - Palazzo Strozzi, fino al 20 gennaio 2019

 

Interviene Ludovica Sebregondi, curatrice presso la Fondazione Palazzo Strozzi

 

Dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva che riunirà oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni settanta agli anni duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance.

Il titolo dell’esposizione, The Cleaner, fa riferimento a una riflessione dell’artista sulla propria vita: “Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, della memoria, del destino”. Con questa mostra si chiude un ciclo della sua carriera in un luogo speciale come Palazzo Strozzi, in Italia, un paese che ha un significato importante nella biografia e nell’evoluzione del suo percorso artistico. La mostra rappresenta, inoltre, una straordinaria occasione per scoprire la complessità dell’arte della Abramović, i cui lavori spaziano da azioni forti, violente e rischiose a scambi di energia gestuali e silenziosi, fino a veri e propri incontri con il pubblico, che negli ultimi anni è diventato sempre più protagonista delle sue opere.

 

 

Ludovica Sebregondi

Storica dell’arte, curatrice interna della Fondazione Palazzo Strozzi dal 2006, ha svolto attività didattica in Università italiane e straniere. Ha scritto numerosi libri e articoli. Tra le mostre curate recentemente Michelangelo and the Ideal Body al National Museum of Western Art di Tokyo. È stata co-curatrice delle mostre di Palazzo Strozzi Bellezza divina. Tra Van Gogh, Chagall e Fontana e Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità.
Nel 2017 ha curato
The Corsini Collection. A Window on Renaissance Florence con due sedi espositive in Nuova Zelanda e Australia. Dal 2009 al 2016 ha fatto parte del Comitato scientifico e organizzatore del nuovo Museo degli Innocenti; fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Opera di Santa Croce e del Comitato di indirizzo della Fondazione Cr Firenze.

 

Info

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti

Palazzo dei Musei

Largo S. Agostino 337

41121 Modena

T. 059-2033372

biblioteca.poletti@comune.modena.it

http://www.comune.modena.it/biblioteche

Facebook: biblioteche.modena

Twitter: bibliotecheMO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti